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Esercizi di scrittura efficace in azienda

Guida alla redazione di testi funzionali per la comunicazione interna ed esterna. Come evitare le trappole del 'burocratese' e farsi comprendere da tutti
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OBIETTIVI

L’azienda è un luogo dove ‘disimparare’ a scrivere è un rischio molto concreto. Burocratese, gerghi aziendali, grammatiche suggerite dalle gerarchie, inutili esercizi di esterofilia linguistica, formule di rito, lettere-tipo sembrano collaborare nel produrre un risultato paradossale: rendere difficile la comprensione a chi legge. Dentro e fuori l’azienda. 

Agire per far sì che questo non accada vuol dire anche esercitarsi a:

- Scrivere testi più funzionali: in grado di generare comportamenti organizzativi
- Scrivere testi più efficaci: in grado di catturare l’attenzione, far comprendere e memorizzare
- Scrivere testi convincenti: informare e suscitare reazioni emotive 
- Scrivere testi più agili: puntare sulla sintesi senza perdere in stile
- Scrivere testi adeguati al canale di comunicazione: scegliere tra mail, lettera, circolare ed altri strumenti di comunicazione utilizzando il giusto linguaggio 



PROGRAMMA

Scrivere in azienda: il concetto di testo funzionale.

La focalizzazione del messaggio: la scelta dello strumento (mail, lettera, circolari,….) la struttura del testo, l’attenzione del lettore e gli obiettivi di chi scrive

Il testo per farsi capire ed il testo per convincere

La lettura è ritmo, la scrittura anche!

La grafica per favorire la leggibilità ed esprimere con coerenza i contenuti del testo: l’uso di grassetti, corsivi, sottolineature, formattazione, liste..



Consigli pratici:

  - Semplificazioni del testo: incisi, proposizioni parallele e   subordinate che indeboliscono la frase

  - La frase diretta : come esprimere con ‘forza’ un intento   dichiarativo

  - La revisione di un testo: parole inutili; significato confuso e   illogico; errori di punteggiatura; eccesso di negazioni o   costruzione passiva; costruzione errata

  - Utilizzo delle parole straniere

  - I vocaboli:  la scelta tra sostantivi e verbi; l’uso parsimonioso   ed efficace degli aggettivi

  - Burocratese e corporatese: tutte le trappole da evitare



Netetiquette: regole di buona educazione nell’uso della posta elettronica in azienda


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