OBIETTIVI
Nel nostro Servizio Sanitario Nazionale, da quando le Regioni sono state sempre più responsabilizzate sulla spesa sanitaria ed hanno di conseguenza acquisito una maggiore autonomia di governo dell’assistenza farmaceutica, conoscere e governare il market access del farmaco significa soprattutto orientarsi in una complessa geografia di attori, regolamentazioni, classificazioni, procedure di acquisto.
L’orientamento continuo al market access (le procedure di accesso al mercato cambiano di continuo) diventa così per un’azienda attività propedeutica ad ogni strategia commerciale Il seminario, partendo dalla differenza di approccio dei diversi sistemi sanitari regionali, intende: 1) offrire una panoramica operativa delle diverse interpretazioni circa l’inclusione dei farmaci nei PTOR e nel File F, l’acquisto dei farmaci ospedalieri e le politiche di appropriatezza prescrittiva, la distribuzione in nome e per conto dei PHT; 2) supportare l’azienda (ISF; Key-Account; PAM) nella ricerca di nuove strategie di market access all’interno delle Strutture Pubbliche e nel rapporto con gli attori presenti sul Territorio PROGRAMMA
La regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e gli strumenti della Distribuzione Diretta: le prospettive future
La geografia ed il ‘peso’ degli attori nel governo della Medicina Regionale: ministero, assessorati, conferenza Stato-Regioni, aree vaste, macroaree, aziende sanitarie ed ospedaliere. L’individuazione e la distribuzione del potere decisionale Accesso al Mercato: come cambia la geografia, il ‘peso’ e le competenze dell’Informazione Scientifica. La regolamentazione dell’informazione scientifica nelle diverse Regioni. La figura del Key-Account/PAM: il rapporto con il territorio: referenti, network, azioni di monitoraggio della domanda di assistenza Le procedure di acquisto nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale. Il processo di selezione fornitori: nuovi e vecchi attori (Regioni, Estav, Consorzi). Il ruolo dell’amministrazione e della farmacia (Procedura Aperta; Asta Pubblica: Nuovo Codice Appalti). La Centrale di Committenza. Il ruolo di Consip. Le Convenzioni Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Le gare telematiche. Gli acquisti in economia. Gli Sconti. I bisoimilari Analisi delle tendenze presenti nelle diverse Regioni circa le strategie di risparmio e l’adozione degli strumenti di appropriatezza prescrittiva I Farmaci Ospedalieri (fascia H): conoscere i processi decisionali e l’intera filiera dell’ingresso dei medicinali all’interno della struttura pubblica. Le differenze tra le diverse Regioni Day Hospital/Ricovero. SDO (scheda di dimissione ospedaliera); I Prontuari. Il Prontuario Nazionale (PFN); Il Prontuario Regionale (PTOR) I modelli adottati nelle singole Regioni (i diversi criteri di composizione della Commissione Terapeutica; i diversi criteri di avvio e del processo di inserimento del farmaco; pubblicazioni degli esiti) Il Prontuario Ospedaliero (PTO): la Commissione Terapeutica Ospedaliera PHT (distribuzione diretta) e modalità per la distribuzione nelle diverse Regioni. Sistemi di controllo (es. Pay back; sconti temporanei; risk sharing; payment by result) File F: il percorso e i farmaci interessati. L’esperienza delle Regioni in cui è attivo. Le opportunità e i limiti dell’inserimento di un farmaco in File F Off-label: classificazione del farmaco e legittimità prescrittiva; il ruolo dell’AIFA; l’aggiornamento della Liste 648; il Registro AIFA; fondi per l’acquisto. DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Key-Account, Direzione Commerciale, Public Affairs, Direzione Generale, Direzione Medica, Ufficio Formazione e Personale
|
|
|