OBIETTIVI
Il brevetto rappresenta per le aziende farmaceutiche e biomedicali, per le Università e per gli Istituti di Ricerca, l'unico modo per impedire ad altri di commercializzare un principio, una scoperta o una tecnologia. Il brevetto costituisce anche lo strumento essenziale nelle operazioni di trasferimento tecnologico tra le imprese, quali cessioni, acquisizioni, licensing in e out, cross licensing o nella creazione di aziende spi-off. Il brevetto è oggi un importante incentivo all’innovazione ed alla ricerca e garantisce uno scudo per proteggere gli investimenti fatti. La gestione strategica del Portafoglio Brevetti diventa così un obiettivo essenziale per la crescita e la competitività di un’impresa come di una struttura universitaria e/o sanitaria .
Il workshop si pone l’obiettivo di guidare il Centro di Ricerca e l’Azienda Framaceutica nella scelta delle azioni più adeguate per valorizzare il proprio Portafoglio Brevetti, patrimonio strategico nella cosiddetta “Economia della Conoscenza”. PROGRAMMA
La brevettazione nel settore farmaceutico e biotecnologico: ricerche di anteriorità; classi brevettuali. La giursdizione europea ed americana
Difesa e valorizzazione del brevetto al momento del deposito: la strategia dei tempi brevi e della pluralità di domande La valutazione della forza del portafoglio e del singolo brevetto Analisi dei brevetti della concorrenza I brevetti di sbarramento La revisione del portafoglio brevettuale: gestione dei costi di mantenimento e durata del brevetto. Quali limiti alla crescita del portafoglio La difesa del portafoglio brevetti. Misure per evitare costosi contenziosi amministativi giudiziari Lo sfruttamento commerciale del portafoglio brevetti La licenza La cessione dei diritti di utilizzo mediante licenza. L’opzione di licenza “Licencing in” e “Licencing out” Contratti e accordi di licenza: le tipologie Licenze non esclusive. La vendita del brevetto La cessione del singolo brevetto o dell’intero portafoglio brevetti Contratti di vendita: le tipologie Condivisione del brevetto La promozione di aziende Spin Off DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Direzione Generale, Direzione Legale, Direzione Medica
Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Università, IRCCS: Direzione Generale, Comitato Etico, Ufficio Legale, Direzione Medica, Data Manager, Clinici, Riceractori CRO, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Fondazioni, Case di Cura |
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