Modifiche contrattuali e Revisione dei prezzi nelle gare Pharma e Device
Varianti in corso d'opera. Forniture supplementari. Quinto d'obbligo. Cambio dell'appaltatore. Clausole ed istanze. Procedure di rinegoziazione. PROGRAMMA
1) Le modifiche dei contratti previste dall’art. 120 del d.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici)
-Le ipotesi di modifica contrattuale da prevedere ex ante nella disciplina di gara -Le c.d. varianti in corso d’opera -Le modifiche contrattuali di importo limitato (c.d. de minimis) -Le modifiche “non sostanziali” -Le c.d. forniture supplementari in deroga all’obbligo di gara -La modifica della durata del contratto: tipologie di proroghe e condizioni di utilizzo -Il c.d. quinto d’obbligo -Esame di casi pratici e giurisprudenziali: es. clausole di sostituzione prodotto in caso di indisponibilità o ritiro dal mercato; aggiornamento tecnologico; modifiche connesse a processi di riorganizzazione degli enti sanitari; modifiche conseguenti alle clausole di adesione/estensione -Adempimenti procedurali connessi alle modifiche contrattuali 2) Le modifiche “soggettive” ed il passaggio dei contratti di fornitura -Le ipotesi di modifica dell’appaltatore con prosecuzione dei contratti (operazioni societarie di fusione, scissione, cessione azienda, ecc.) ed altre ipotesi previste nella prassi (cessazione contratti di distribuzione o cessione di prodotti) -Le condizioni per la prosecuzione e gli adempimenti dell’impresa e della stazione appaltante 3) La revisione dei prezzi - La revisione dei prezzi nel precedente Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. n. 50/2016): la facoltatività della clausola e il successivo obbligo di inserimento nei bandi; discrezionalità della stazione appaltante e profili operativi; l’operatività per i contratti in corso. - Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale e la revisione dei prezzi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023): l’obbligatorietà della clausola; presupposti e condizioni per la revisione dei prezzi; gli indici utilizzabili e la discrezionalità della stazione appaltante nella definizione dei contenuti della clausola; esempi di clausole e casistica. - L’istanza di revisione dei prezzi: individuazione del contenuto e consigli pratici per la sua redazione. Gli obblighi della stazione appaltante: l’avvio dell’istruttoria e l’obbligo di provvedere. Gli strumenti giudiziali esperibili dall’impresa. Casistica giurisprudenziale 4) La rinegoziazione - La clausola di rinegoziazione come strumento di ripristino dell’equilibrio contrattuale. Facoltatività della clausola, ambito e discrezionalità della stazione appaltante nell’individuazione dei contenuti. -La procedura di rinegoziazione in presenza o in assenza di clausola; il contraddittorio con il RUP, la conclusione di un nuovo accordo e la possibilità di agire in giudizi. -Esempi di clausole di rinegoziazione. RELATORE
DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Ufficio Gare, Area Commerciale, Ufficio Legale Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Area Gare e Appalti, Affari Generali e Legale Aggregatori Regionali, Fondazioni, Liberi Professionisti |
Webinar, 9 e 10 ottobre 2024, h. 16/18Diretta streaming e con modalità interattiva, possibilità di accedere alle registrazioni on line degli eventi e materiali didattici in formato pdf
Quote di partecipazione
€. 250,00 (esclusa i.v.a. 22%) €. 125,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS,, Fondazioni, Aggregatori Regionali Iscrizione anticipata – Richiesta di partecipazione inviata e regolarizzata entro il 14/8/2024: sconto 10% Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione. Non è possibile cumulare le due scontistiche Iscrizione via mail o via fax
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