PROGRAMMA
Che cos’è una crisi in Sanità? Le cause di una crisi. Tipologie e dinamiche di recenti crisi (differenze con le ‘emergenze’). Fiducia e reputazione: gestione delle percezioni. Che cosa non fare “mai” in una situazione di crisi. Fine di una crisi: cosa fare dopo.
Crisis managment e crisis communication/ La diffusione della cultura del Crisis e del Risk management in Sanità. Prepararsi ad una crisi. La definizione delle priorità. Una crisi o un evento critico sono sempre anche una crisi di comunicazione. La comunicazione è l’elemento strategico nella gestione della crisi. Focus su: 1) Identificare gli interlocutori interessati; 2) Assumere l’ipotesi peggiore nel pianificare l’attività; 3) Contenere il problema se possibile; 4) Isolare la gestione della crisi dalla gestione ordinaria; 5) Centralizzare e controllare il flusso delle informazioni sia verso l’interno che verso l’esterno; 6) Comprendere il ruolo dei media (cercare le buone notizie, fornire informazioni utili per il pubblico, fare chiarezza sulle cause e sulle responsabilità, essere interlocutori attendibili); 7) Monitorare costantemente i danni e le conseguenze su tutta l’attività Crisis communication e media relation/ Le crisi e i media: la gestione della relazione con la tv, la radio, la carta stampata. Cosa interessa ai giornalisti. Cosa influenza l’atteggiamento dei Media. Le relazioni con i pubblici di riferimento in Sanità: istituzioni, associazioni, altri stakeholder Crisi e nuovi mass media/ Princìpi di crisis communication in internet. Cosa e come comunicare sul proprio sito . Influenzare i social network; ruolo dei digital opinion leader (medici e pazienti) Prevenire una crisi in Sanità/ Analisi dei fattori di rischio (Es. non approfondita conoscenza del sistema dell’informazione, accessi, tempi e regole; sottovalutazione dei segni iniziali o premonitori; clima generale aziendale teso o degradato per fattori interni od esterni; utilizzo per la gestione della crisi di personale non competente; strumentalizzazioni potenziali crisi) Le risposte durante una crisi in Sanità/ Analisi delle strategie (Es. Ignorare l’attacco; attaccare l’attendibilità della fonte; prendere tempo, verificare l’accaduto; ricercare testimonianze autorevoli; allargare le responsabilità ; riconoscere la crisi). Cosa recuperare del lavoro svolto in ‘pevenzione’. Il crisis team. La scelta del portavoce. Analisi di alcuni recenti ‘casi’ :l’errore medico; l’errore farmacologico; la notizia di reato o evento di corruzione; igiene e caos organizzativo; conflitto violento clinici- pazienti e/o parenti; chiusura reparto/ospedale RELATORI
Dr. Massimilano Niccoli – Giornalista «Tv 2000»
Dr. Francesco La Gala – Formatore, partner FormaFutura srl; giornalista pubblicista DESTINATARI
Aziende Sanitarie – Universitario/Ospedaliere; Irccs, Case di Cura, Rsa: Ufficio Stampa e Comunicazione, Urp, Direzione Marketing, Risorse Umane, Direzione Sanitaria, Direzione Generale
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Roma, 24 maggio 2018Via Antonio Salandra, 18 (10 min. da Stazione Termini)
Ore 11/18 Quote di partecipazione
€. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%)
Iscrizione anticipata – Richiesta di partecipazione inviata e regolarizzata entro il 20/4/2018: sconto 10% Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione Non è possibile cumulare le due scontistiche Iscrizione via mail o via fax
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5_18_comunicare_crisi_sanità.pdf | |
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Iscrizione on line
Pagamento con carta di credito
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