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Comunicare con efficacia durante e dopo una Crisi in una struttura sanitaria

Priorità, interlocutori, controllo flusso informazioni, portavoce. La gestione dei giornalisti. Sito aziendale. Social network. I casi: errore medico o farmacologico; notizia di reato; caos organizzativo; conflitto con pazienti; chiusura reparti



PROGRAMMA

Che cos’è una crisi in Sanità? Le cause di una crisi. Tipologie e dinamiche di recenti crisi (differenze con le ‘emergenze’). Fiducia e reputazione: gestione delle percezioni. Che cosa non fare “mai” in una situazione di crisi. Fine di una crisi: cosa fare dopo.

Crisis managment e crisis communication/ La diffusione della cultura del Crisis e del Risk management in Sanità. Prepararsi ad una crisi. La definizione delle priorità. Una crisi o un evento critico sono sempre anche una crisi di comunicazione.  La comunicazione è l’elemento strategico nella gestione della crisi. Focus su: 1) Identificare gli interlocutori interessati; 2) Assumere l’ipotesi peggiore nel pianificare l’attività; 3) Contenere il problema se possibile; 4)  Isolare la gestione della crisi dalla gestione ordinaria; 5) Centralizzare e controllare il flusso delle informazioni sia verso l’interno che verso l’esterno; 6) Comprendere il ruolo dei media (cercare le buone notizie, fornire informazioni utili per il pubblico, fare chiarezza sulle cause e sulle responsabilità, essere interlocutori attendibili); 7) Monitorare costantemente i danni e le conseguenze su tutta l’attività

Crisis communication e media relation/ Le crisi e i media: la gestione della relazione con la tv, la radio, la carta stampata. Cosa interessa ai giornalisti. Cosa influenza l’atteggiamento dei Media. Le relazioni con i pubblici di riferimento in Sanità: istituzioni, associazioni, altri stakeholder

Crisi e nuovi mass media/ Princìpi di crisis communication in internet. Cosa e come comunicare sul proprio sito . Influenzare i social network; ruolo dei digital opinion leader (medici e pazienti)

Prevenire una crisi in Sanità/ Analisi dei fattori di rischio (Es. non approfondita conoscenza del sistema dell’informazione, accessi, tempi e regole; sottovalutazione dei segni iniziali o premonitori; clima generale aziendale teso o degradato per fattori interni od esterni; utilizzo per la gestione della crisi di personale non competente; strumentalizzazioni potenziali crisi)

Le risposte durante una crisi in Sanità/ Analisi delle strategie (Es. Ignorare l’attacco; attaccare l’attendibilità della fonte; prendere tempo, verificare l’accaduto; ricercare testimonianze autorevoli; allargare le responsabilità ; riconoscere la crisi). Cosa recuperare del lavoro svolto in ‘pevenzione’. Il crisis team. La scelta del portavoce. Analisi di alcuni recenti ‘casi’ :l’errore medico; l’errore farmacologico; la notizia di reato o evento di corruzione; igiene e caos organizzativo; conflitto violento clinici- pazienti e/o parenti; chiusura reparto/ospedale



RELATORI

Dr. Massimilano Niccoli – Giornalista «Tv 2000»

Dr. Francesco La Gala – Formatore, partner FormaFutura srl; giornalista pubblicista


DESTINATARI

Aziende Sanitarie – Universitario/Ospedaliere; Irccs, Case di Cura, Rsa: Ufficio Stampa e Comunicazione, Urp, Direzione Marketing, Risorse Umane, Direzione Sanitaria, Direzione Generale



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INVIA

Roma, 24 maggio 2018

Via Antonio Salandra, 18 (10 min. da Stazione Termini)
Ore 11/18



Quote di partecipazione

 €. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%)

Iscrizione anticipata – Richiesta di partecipazione inviata e regolarizzata entro il 20/4/2018: sconto 10%  



Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione

Non è possibile cumulare le due scontistiche

Iscrizione via mail o via fax 
Pagamento con bonifico

5_18_comunicare_crisi_sanità.pdf
File Size: 195 kb
File Type: pdf
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Iscrizione on line
Pagamento con carta di credito


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