FormaFutura

  • Home
  • Farma
  • Sanità
  • Contatti
Immagine
Immagine
I Piani Anticorruzione in Sanità a confronto: best practices

Nomine, modalità di pubblicazione, informazioni sui vertici. Mappatura dei rischi. Integrazione dei sistemi di compliance. Approcci e differenze nei rapporti con il Farma nelle Gare, attività ISF, Ricerca ed ECM. I nuovi audit: ‘Osservatorio 190’; ‘Rete nazionale per l’integrità’. Legge Anticorruzione (69/2015). Poteri dell’Anac. Riforma della P.A.


PROGRAMMA

La normativa: dalla Legge 190/12 alla legge anticorruzione 69/2015 - La nozione di ‘corruzione’. La legge n. 190/2012 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione». Il decreto legislativo n. 33/2013. L’A.N.A.C. : poteri e compiti. La mancata presentazione dei Piani: il sistema sanzionatorio. La legge Anticorruzione approvata lo scorso maggio ed in vigore dal 14 giugno. Come cambiano peculato, corruzione e induzione indebita e riflessi sul settore. La riforma della Pubblica Amministrazione.

I settori e le attività a rischio Corruzione in Sanità - Le aree di rischio da monitorare: concessioni, autorizzazioni ed erogazioni di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili; gare; concorsi; controllo presenze; manutenzioni edifici; incompatibilità, conflitto d’interessi e retribuzione dei dipendenti.  

I Piani Anticorruzione in circolazione – Come sono state affrontate le priorità: 1) nomina del responsabile anticorruzione; 2) pubblicazione on line il Piano triennale; 3) Informazioni sui vertici, meccanismi di esenzione, regolamenti introdotti, i compiti di dipendenti e dirigenti.

Best practices in tema di mappatura dei rischi; I rischi legati all’acquisto di farmaci e dispositivi. Le gare ospedaliere. I rischi legati all’attività di Ricerca (fund raising; gestione di donazioni e atti di liberalità; utilizzo dei farmaci; rapporti con le aziende sponsor) e di Formazione. B) la predisposizione dei protocolli , delle procedure ed il loro aggiornamento.

Best practices in tema d’integrazione dei sistemi: piano anticorruzione, codice etico, piani di organizzazione aziendale, sistemi qualità e ‘Modello Organizzativo d.lgs. 231’ (ruolo dell’Organismo di Vigilanza e collaborazione con il Responsabile Anticorruzione).

La regolamentazione dei rapporti con il Farma/Medica Device – Gli approcci (e le differenze) in tema di partecipazione a gare ospedaliere, attività ISF; organizzazione e partecipazione ad eventi ECM? Finanziamento della Ricerca Clinica. L’esperienza delle ‘sentinelle antifrodi’ (Regione Lazio).

I controlli dell’«Osservatorio 190» (Federsanità Anci, l’Istituto per la Promozione dell’Etica in Sanità Ispe-Sanità): oggetto, modalità ed obiettivi degli audit partiti lo scorso 4 giugno  (e che dureranno 18 mesi )

La ‘Rete nazionale per l’integrità’ promossa da Fiaso: audit e misure previste





RELATORE

Avv. Maurizio Arena – Penalista d’impresa, OdV 231/01 in strutture sanitarie  ed azienda farmaceutiche


DESTINATARI

Asl, Aziende Ospedaliere, Irccs : Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione, Ufficio Legale, Responsabile Anticorruzione, OdV231/01, Internal Audit.

 Liberi Professionisti

Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Ufficio Convegni e Congressi, Direzione Medica, Direzione Marketing, Direzione Commerciale, ISF, Direzione Amministrativa/Legale


Bologna, 16 luglio 2015

Via Pietramellara, 41 (Stazione Centrale) - Ore 11/18


Quote di partecipazione

 €. 420,00 (esclusa i.v.a. 22%)

 €. 210,00 (esclusa i.v.a. 22%) per dipendenti della P.A.               


Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione

Scheda d'iscrizione

anticorruzione_in_sanità_16_7.pdf
File Size: 478 kb
File Type: pdf
Download File


    Richiedi info

INVIA

Immagine
Evento sponsor free
Cosa significa?


Resta aggiornato sui prossimi corsi
Tweet

FormaFutura


Chi siamo
Clienti
Collabora con noi 

Formazione in aula
Webinar
Sponsorship policy

Health Manager


Farma
Sanità

Business Community


Ricerca Clinica-Compliance-Gare
Italian Health Champion

Immagine

SCRIVICI
Roma
Via Sommacampagna, 9
00185 Roma
Tel: +39 06 42272315
Fax: +39 06 42274000
Copyright FormaFutura srl 2020 - P. IVA 08455271000
Proudly powered by Weebly