PROGRAMMA
Le attività di auditing nel Farma e Medical Device:
Gli obiettivi: controllare la reale efficacia delle procedure, dei sistemi e dei modelli; promuoverne la conoscenza; raccogliere, elaborare e conservare le informazioni emerse nel corso degli audit; coordinarsi con le altre funzioni aziendali controllare la necessità di aggiornamento delle procedure. Gli strumenti: documenti e interviste (modalità, tempi, logistica). Gli ‘affiancamenti’ (es. agli ISF). I software. Società esterne, consulenti: quando utili e quando non si può o non conviene delegare? Le attività : programmazione degli audit; investigazione su base di una segnalazione; costituzione del gruppo di audit; raccolta delle evidenze (interviste, esami dei documenti, prove, osservazioni delle attività, degli eventuali siti); identificazione dei rilievi e preparazione delle conclusioni; gestione delle non conformità, rilievi, la proposte di eventuali aggiornamenti delle procedure. Le competenze relazionale dell’auditor Essere compliance. Migliorare le tecniche di audit con riferimento a: - D.lgs. 231/01. Il coordinamento con l’attività dell’Organismo di Vigilanza. Focus : 1) Market Access , reti commerciali, ISF; 2) Donazioni e Incarichi di Consulenza; 3) Ecm , Convegni e Congressi - Salute e Sicurezza sul lavoro, tutela dell’Ambiente (Documento di Valutazione Rischi; DUVRI; D.Lgs. 81/08; Gestione della Sicurezza e Salute e standard OHSAS 18001, linee guida UNI INAIL, ISO 19011:2011; ). Focus: 1) Siti e laboratori di produzione ; 2) Rete commerciale – ISF; 3) Gestione rifiuti; 4) Gestione appalti e sub-appalti RELATORI
Dr. Alfredo Bertini - Governance, Quality & Safety Manager Legal,Governance & Compliance Roche Group Dr. Giuseppe Palmieri - Presidente Organismo di Vigilanza Gruppo Boehringer Ingelheim Italia DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Organismo di Vigilanza, Internal Auditor, Risk Management e Compliance aziendale, Responsabile Salute e Sicurezza, Direzione Generale, Direzione Legale, Direzione Medica, Direzione Commerciale
Liberi professionisti : avvocati, commercialisti, consulenti |
Milano, 7 novembre 2014
Corso Buenos Aires, 3 (Hotel Colombo)
Ore 11/18 Quote di partecipazione
Quota di partecipazione :
€. 480,00 (esclusa i.v.a. 22%) Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione Scheda d'iscrizione
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