PROGRAMMA
Marketing diretto, ricerche di mercato, profilazione: inquadramento generale di principi, adempimenti e cautele in base alla normativa in materia di protezione dei dati personali attualmente applicabile.
Marketing diretto e profilazione nel mondo sanitario. Ambiti di legittimità; presupposti, limiti e divieti. La profilazione online degli utenti realizzata con dati sanitari. Gestione dei dati scaturenti da sorveglianza sistematica di luoghi fisici, cartelle cliniche, arruolamento dei pazienti negli studi clinici. Marketing diretto e profilazione nel mondo farmaceutico. Le attività di profilazione dei clinici (on line ed off-line) da parte del Pharma. Dati trattati, classificazione dei medici in cluster a seconda di interessi-specializzazione e numero di pazienti. L’utilizzo della mail per informare i medici su eventi, convegni, iniziative. Informativa e richiesta del consenso del medico (architettura legale per l’utilizzo della firma grafometrica). Il coinvolgimento di società esterne nei processi di informazione scientifica on line del farmaco. Comunicazione dei dati interno al gruppo societario e trasferimento Extra Ue. Comunicazione digitale e Privacy/ Social Network e Sentiment Analysis; marketing digitale e profilazione degli utenti (Provvedimento del Garante sui cookie dell’8 maggio 2014. Linee Guida in materia di trattamento dei dati personali per la profilazione on line del 19 marzo 2015). I siti web di «medicina narrativa»: architettura legale e contrattuale suggerita. Le Linee guida del Garante sul trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute del 2012. Le App in generale/ I criteri da seguire nella definizione dell’architettura delle applicazioni e della raccolta dati connessa. La disciplina contrattuale dei rapporti del Titolare con eventuali service: garanzie, ruoli e responsabilità. I principi della ‘privacy by design’ e ‘privacy by default’ previsti dal Regolamento UE. Le App in Sanità/ Tipologia di dati trattati e modalità di raccolta. Rischi connessi all’utilizzo dell’App, le misure di sicurezza e l’obbligo di cifratura dei dati sensibili. La segregazione dei dati sanitari dagli altri dati. Il controllo sugli amministratori di sistema. La notifica al Garante: quando è necessaria. Le App nel settore farmaceutico/ Tipologia di destinatari e servizi offerti (elementi distintivi dalle App sanitarie). Modalità di raccolta dei dati e categorie di dati raccolti. Limiti posti dalla normativa sulle modalità di trattamento dei dati e compatibilità con quanto autorizzato dal Garante. Il Regolamento UE n. 2016/679 in vigore dal 25 maggio 2016 ed il Pacchetto europeo ‘protezione dati’: impatto per le aziende (i ‘titolari’) e gli utenti (gli ‘interessati’); ambiti di applicabilità; i due anni per l’adeguamento delle normative nazionali. Normativa attuale e provvedimenti del Garante: cosa si continuerà ad applicare . Gli atti delegati attesi. Il principio di ‘accountability’ .Data Protection Officer ("DPO") . Come cambiano i ruoli privacy. Lo sdoganamento della figura del sub-Responsabile. Principali impatti del nuovo Regolamento UE sul mondo Salute on line (Ospedali, Ricerca, Informazione scientifica delle aziende farmaceutiche). RELATORE
Avv. Diego Fulco – Foro di Milano; Partner Net for Legal; Docente a contratto Università IULM; Direttore Scientifico Istituto Italiano Privacy
DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/Medical Device: Ufficio Marketing, Ufficio Commerciale, Ufficio Legale, Direzione Medica - Regolatorio.
Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Case di Cura: Direzione Generale, Ufficio Legale, Direzione Sanitaria, Sistemi Informativi, Ufficio Comunicazione, Organizzazione. Fondazioni, Società Scientifiche, Liberi Professionisti, Onlus, Associazoni Mediche |
Milano, 21 giugno 2017
Corso Buenos Aires, 3 (Hotel Colombo)
Ore 11/18 Quote di partecipazione
€. 450,00 (esclusa i.v.a. 22%)
€. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Case di Cura, Associazioni, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione Scheda d'iscrizione
Pagamento con carta di credito
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