OBIETTIVI
1)Esercitarsi a riconoscere le dinamiche di relazione attraverso cui i nostri atteggiamenti influenzano altrui comportamenti e convinzioni
2)Allenarsi a utilizzare alcuni principi ed alcune leve della persuasione per orientare e generare comportamenti nei nostri interlocutori 3)Rafforzare la nostra capacità di individuare e ripercorrere i percorsi decisionali di chi desideriamo influenzare …e ricordarsi che se è difficile far cambiare opinioni già formate, è decisamente più agevole provocare nuove opinioni. PROGRAMMA
Introduzione: gli ingredienti e le dinamiche della persuasione nella comunicazione interpersonale
Esercizio / Riconoscere ed utilizzare i principi della persuasione : il Contrasto, il Contraccambio, il Conformismo, la Sintonia, l’Autorità e la Scarsità Esercizio / Individuare i percorsi decisionali ed utilizzare un linguaggio d’influenza con riferimento alle seguenti leve motivazionali: proattivo/reattivo; verso/lontano da..; referenza interna/referenza esterna; ragionamento per opzioni/ragionamento per procedure Esercizio / Difendere ed accrescere la propria Credibilità: agire sulle dimensioni della Fiducia, della Competenza e del Dinamismo Esercizio / Costruire discorsi e comunicazioni convincenti: la struttura, la sintassi, lo spazio dare all’Empatia e alla Credibilità DESTINATARI
Tutti coloro che desiderano utilizzare la comunicazione persuasiva in azienda e nella vita privata per farsi capire e generare comportamenti
|
|
|