Enti no profit: guida alle verifiche fiscali
Controlli formali e sostanziali. Documentazione da conservare. Richieste d’integrazioni. Controlli su attività antieconomica e marginalità spese accessorie (sponsorizzazioni). Accertamenti Onlus e ASD. Verifiche ETS. Rilevi: fittizia natura non commerciale e rispetto requisiti e norme PROGRAMMA
L’Ente no profit/ - Definizione di ente non commerciale e tipologie. DL 117/2017 e DL 112/2017. Enti del Terzo Settore (ETS) ed Associazione di Promozione Sociale (APS).
- Adempimenti formali dell’ente non commerciale: la costituzione, la documentazione da tenere durante la vita associativa, lo scioglimento dell’associazione e l’ente di controllo. - Attività commerciale e attività istituzionale: chiarimenti su definizioni e requisiti (art. 4 D.P.R. 633/72, art. 149 del D.P.R. 917/86, etc.), le agevolazioni fiscali per gli enti non commerciali (non imponibilità IVA attività istituzionale, legge 398/91, etc.) tenuta dei registri contabili, requisiti formali e sostanziali ed agevolazioni fiscali riservate agli enti non commerciale. - Associazioni non riconosciute, ONLUS, di Volontariato e ASD: differenze nella gestione e nella documentazione da tenere. La valutazione degli statuti con associati enti pubblici o società di capitali con influenza dominante. La Visita/ - Chi può accedere ai locali dell’Ente e chiedere la documentazione (art. 52 del D.P.R. 633/72 richiamato dall’art. 32 del D.P.R. 600/73 come modificato dal D.L. 16/2012). - L’agenzia delle Entrate, la finanza e la SIAE: tipologia di controlli e documentazione richiesta. Il consulente, il commercialista: quando può essere chiamato. La filosofia della verifica: l’abuso dei regimi agevolati. Il Controllo/ - La verifica sulla reale natura di Ente non commerciale: previsioni statutarie; attività svolta. La dimostrazione formale e sostanziale (svolgimento delle assemblee e partecipazione dei soci, approvazione dei bilanci, approvazione delle domande di ammissione a socio, tenuta della contabilità,…). Controlli collegati al DL 117/17: i temi dell’attività antieconomica e della marginalità da attività accessorie (es. sponsorizzazione) - Gli adempimenti: contabile regimi fiscali, volumi e tipologia di attività. Il controllo dell’attività fiscalmente agevolata. Controlli specifici per Onlus e ASD. Prossime verifiche per gli ETS. I Rilievi/ - Attività commerciale svolta da Enti di fittizia natura non commerciale/Casistiche: ripresa a tassazione dei ricavi non contabilizzati e/o non dichiarati; recupero dell’imposta IVA a debito per le operazioni attive non fatturate; mancata emissione di fatture per operazioni imponibili ai fini IVA; omessa dichiarazione annuale e scritture contabili obbligatorie. - Mancato rispetto di requisiti e norme/Casistiche: omessa tenuta contabilità separata in presenza di attività commerciali; mancato rispetto del rapporto di deducibilità delle spese e altri componenti promiscui; mancata compilazione del quadro IRAP in relazione alla base imponibile inerente all’attività non commerciale; mancato rispetto del principio di democraticità e di libera elezione degli organi sociali. DESTINATARI
Enti no-profit, Onlus, Fondazioni, Associazioni, Società Scientifiche, Liberi Professionisti
RELATORE
Dr. Francesco Mautone – Dottore Commercialista / Studio Associato PMC Consulting – Collegio sindacale in aziende sanitarie ed Onlus
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Webinar - 29 e 30 maggio 2024 (h.16/18)
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verifiche_fiscali_no-profit_5_24_ff.pdf | |
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Iscrizione on line
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