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Studi No-Profit: guida al contratto dopo il DM 30/11/21
 
Misura cointeressenza. Co-finanziamento. Ripartizione e rimborsi spese. Clausole recesso, risoluzione, verifiche, destinazione fondi. Focus cessione dati e risultati


PROGRAMMA

•La valutazione della natura no-profit dello Studio e della sua finalizzazione al miglioramento della pratica clinica da parte del Comitato Etico: disciplina e ‘pratiche’. Misurare il grado di ‘cointeressenza’ da parte dell’azienda farmaceutica o medical device.

•Il co-finanziamento. La ‘misura’ del co-finanziamento: parametri di riferimento, la ‘non influenza’ dell'autonomia scientifica, tecnica e procedurale degli sperimentatori. La comunicazione ad AIFA ed il parere dei CE. La natura giuridica del contributo da parte dell’azienda co-finanziatrice: donazione modale o liberale ?

•La ripartizione delle spese. I costi dei farmaci o dei dispositivi e le spese eventuali e aggiuntive. Il reperimento delle risorse da parte dei Centri. Il fondo per le sperimentazioni senza fini di lucro promosso dalla struttura sanitaria: best practices. L’attribuzione delle spese per le coperture assicurative. Clausole in tema di erogazione dei fondi: scaglionamento vincolato alla verifica dello stato di avanzamento, alla quantità di pazienti arruolati, all’accettazione di modifiche del protocollo; resoconti intermedi o finali sull’utilizzazione dei fondi; vincolo alla sola conduzione della sperimentazione prevista del protocollo. I rimborsi da parte del Pharma per le spese dirette e indirette connesse alla sperimentazione, nonché le mancate entrate connesse alla connotazione di studio come non profit.

•I contratti di partenariato tra Centri e Aziende Farmaceutiche finalizzati al sostegno economico delle sperimentazioni ‘no profit’ negli Studi monocentrici e multicentrici.
 
               Indicazione del ‘contenuto minimo’ del contratto da parte del Centro              Coordinamento dei CE
               Esperienze di partenariato delle Società Scientifiche negli studi multicentrici.
              Clausole in tema di Recesso, Risoluzione del Contratto, Destinazione dei  Fondi   (prodotto fornito e non utilizzato; chiusura anticipata dello studio; richiesta al Promotore   di indennizzo per danni dalla conduzione dello studio), Consenso e trattamento dei dati   personali.
               Comunicazioni per la gestione della sicurezza degli Studi

Focus su:
               Cessione dei dati e dei risultati delle sperimentazioni senza scopo di lucro a fini registrativi. L’individuazione del soggetto esperto di consulenza brevettuale. Determinazione degli importi; il caso degli studi multicentrici. Definizione e stipula del contratto (attestazioni e rendicontazioni). La questione della titolarità del trattamento dei dati personali. La riqualificazione dello Studio a fini di lucro 

•Le nuove pratiche in tema di obbligo di aggiornamento da parte degli operatori, requisiti di idoneità dei centri, sanzioni da parte dell’Aifa, dichiarazione di assenza di conflitti di interesse, ruolo del Centro di Coordinamento dei Comitati Etici.
•Come utilizzare il Regolamento UE e gli incentivi per le sperimentazioni cliniche condotte da promotori non commerciali. Le opportunità offerte dal disegno della nuova co-sponsorizzazione. 

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​RELATORI

Dr.ssa Teresa Coppola – Direttore Area Gestione Giuridico-amministrativa Studi / Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Avv. Dino Fabbrini – Icon/Pfizer FSP Senior Contract and Budget Negotiator

Avv. Mattia Odescalchi - Studio Legale Odescalchi



​DESTINATARI


Aziende Farmaceutiche/ Medical Device: Direzione Medica – Regolatorio, Ufficio Legale

Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Comitato Etico, Ricerca clinica, Ufficio Legale, Direzione Sanitaria, Data Manager

CRO, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Fondazioni, Onlus, Case di Cura, Liberi Professionisti

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Evento sponsor free
Cosa significa?

Webinar, 13, 14 e 16 giugno 2022, ore 16/18 
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Diretta streaming e con modalità interattiva, possibilità di accedere alle registrazioni on line degli eventi e materiali didattici in formato pdf


Quote di partecipazione

€. 300,00 (esclusa i.v.a. 22%)

€. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Cro

 €. 150,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Associazioni, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni, Case di Cura)

             
Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione.


Iscrizione via email o fax / Pagamento con bonifico

webinar_no-profit_6_22.pdf
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File Type: pdf
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Iscrizione on line / Pagamento con carta di credito


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