PROGRAMMA Farmaci, dispositivi medici ed integratori alimentari: la pubblicità ingannevole, denigratoria, comparativa illecita. Orientamento nelle normative complementari: regolazione settoriale, codici deontologici, disciplina della pubblicità ingannevole, concorrenza sleale, codice del consumo, normativa antitrust; Focus sull’impatto della nuova regolamentazione europea (Regolamenti UE 2017/745 e 2017/746) e nazionale (Decreti Legislativi n. 137 e 138 del 2022) sulla pubblicità dei dispositivi medici Attività pubblicitaria legittima: best practices. Attuazione dei principi fondamentali con riferimento alla specificità delle discipline rilevanti sulla base di casi pratici nazionali e UE; Esimenti: quale ruolo per l’autorizzazione dell’Autorità competente e la particolare competenza dei soggetti destinatari del messaggio promozionale? Studi clinici/evidenze scientifiche: referencing without fears; quali sono i paradigmi di liceità del loro utilizzo nella promozione? Best practices in vigore nei principali paesi UE; Focus: pubblicità come potenziale tema antitrust; recente casistica e sviluppi RELATORI
Avv. Elio Leonetti – Chiomenti Avv. Patrick Actis Perinetto - Chiomenti DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche / Medical Device / Nutraceutica: Legale - Compliance, Area Commerciale, Marketing Liberi Professionisti |
Webinar - 15 e 16 maggio 2023 (h.16/18)
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Cosa significa?
Cosa significa?
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