FormaFutura

  • Home
  • Farma
  • Sanità
  • Contatti
Immagine
Pharma e crisi sui media: difendere e sviluppare la reputazione

Rapporto con giornalismo d’inchiesta e scientifico. Data Journalism. Digital opinion leader, social network. Gestire lo storytelling. Casistica: ritiro prodotto, studi clinici; corruzione; conflitto d’interesse; cartelli. Malattie rare. Off-label


PROGRAMMA

Che cos’è una crisi nel Pharma? Le cause di una crisi. Tipologie e dinamiche di recenti crisi (differenze con le ‘emergenze’). Fiducia e reputazione: gestione delle percezioni. Che cosa non fare “mai” in una situazione di crisi. Fine di una crisi: cosa fare dopo.
Crisis managment e crisis communication/ La diffusione della cultura del Crisis e del Risk management nel Pharma. Una crisi o un evento critico sono sempre anche una crisi di comunicazione.  La comunicazione è l’elemento strategico nella gestione della crisi.
Crisis communication e media relation/ Le crisi e i media: la gestione della relazione con la tv, la radio, la carta stampata. Cosa interessa ai giornalisti. Cosa influenza l’atteggiamento dei Media. La crisi che nasce dal giornalismo d’inchiesta e quella che nasce dal giornalismo scientifico. Le relazioni con i pubblici di riferimento : clinici, istituzioni, associazioni pazienti, altri stakeholder. Opportunità e minacce del Data Journalism. Le good news da cercare e conservare
Narrazione della Crisi/ Essere proprietari dello Storytelling. I pubblici di riferimento del Pharma e la sintonia con la narrazione aziendale. Engagement emozionale e sequenze narrative. Il ruolo delle immagini.
Crisi digitali/ Princìpi di crisis communication in internet. Cosa e come comunicare sul proprio sito. Il rapporto con i digital opinion leader: blogger (medici e pazienti); social network dei medici; community di pazienti. Le regole dell’engagement sul web.  Differenti strategie di comunicazione di crsi su Linkedin, Facebook e Twitter;
Malattie rare, Farmaci Orfani ed Off-label: la gestione di una particolare attenzione mediatica
Analisi di alcuni recenti ‘casi’ : ritiro prodotto, risultati studi clinici; corruzione; conflitto d’interesse e lobbying; cartelli commerciali



RELATORI

Dr.ssa Barbara Cataldi – Giornalista «Il Fatto Quotidiano»; autrice «MI manda Raitre»

Dr. Francesco La Gala – Formatore, partner FormaFutura srl; docente a contratto Università di Firenze


DESTINATARI

Aziende Farmaceutiche / Medica Device: Marketing, Ufficio Stampa, Direzione Commerciale, Direzione Medica, Risorse Umane e Formazione, Direzione Generale

Bologna, 22 marzo 2017

Via Pietramellara, 51 (Stazione Centrale)
Ore 11/18



Quote di partecipazione

 €. 390,00 (esclusa i.v.a. 22%)


Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione

Scheda d'iscrizione

22_3_17_comunicare_crisi_nel_pharma.pdf
File Size: 390 kb
File Type: pdf
Download File


    Richiedi info

INVIA

Immagine
Evento sponsor free
Cosa significa?


Resta aggiornato sui prossimi corsi
Tweet

FormaFutura


Chi siamo
Clienti
Collabora con noi 

Formazione in aula
Webinar
Sponsorship policy

Health Manager


Farma
Sanità

Business Community


Ricerca Clinica-Compliance-Gare
Italian Health Champion

Immagine

SCRIVICI
Roma
Via Sommacampagna, 9
00185 Roma
Tel: +39 06 42272315
Fax: +39 06 42274000
Copyright FormaFutura srl 2020 - P. IVA 08455271000
Proudly powered by Weebly