PROGRAMMA
Che cos’è una crisi nel Pharma? Le cause di una crisi. Tipologie e dinamiche di recenti crisi (differenze con le ‘emergenze’). Fiducia e reputazione: gestione delle percezioni. Che cosa non fare “mai” in una situazione di crisi. Fine di una crisi: cosa fare dopo.
Crisis managment e crisis communication/ La diffusione della cultura del Crisis e del Risk management nel Pharma. Una crisi o un evento critico sono sempre anche una crisi di comunicazione. La comunicazione è l’elemento strategico nella gestione della crisi. Crisis communication e media relation/ Le crisi e i media: la gestione della relazione con la tv, la radio, la carta stampata. Cosa interessa ai giornalisti. Cosa influenza l’atteggiamento dei Media. La crisi che nasce dal giornalismo d’inchiesta e quella che nasce dal giornalismo scientifico. Le relazioni con i pubblici di riferimento : clinici, istituzioni, associazioni pazienti, altri stakeholder. Opportunità e minacce del Data Journalism. Le good news da cercare e conservare Narrazione della Crisi/ Essere proprietari dello Storytelling. I pubblici di riferimento del Pharma e la sintonia con la narrazione aziendale. Engagement emozionale e sequenze narrative. Il ruolo delle immagini. Crisi digitali/ Princìpi di crisis communication in internet. Cosa e come comunicare sul proprio sito. Il rapporto con i digital opinion leader: blogger (medici e pazienti); social network dei medici; community di pazienti. Le regole dell’engagement sul web. Differenti strategie di comunicazione di crsi su Linkedin, Facebook e Twitter; Malattie rare, Farmaci Orfani ed Off-label: la gestione di una particolare attenzione mediatica Analisi di alcuni recenti ‘casi’ : ritiro prodotto, risultati studi clinici; corruzione; conflitto d’interesse e lobbying; cartelli commerciali RELATORI
Dr.ssa Barbara Cataldi – Giornalista «Il Fatto Quotidiano»; autrice «MI manda Raitre»
Dr. Francesco La Gala – Formatore, partner FormaFutura srl; docente a contratto Università di Firenze DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche / Medica Device: Marketing, Ufficio Stampa, Direzione Commerciale, Direzione Medica, Risorse Umane e Formazione, Direzione Generale
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Bologna, 22 marzo 2017
Via Pietramellara, 51 (Stazione Centrale)
Ore 11/18 Quote di partecipazione
€. 390,00 (esclusa i.v.a. 22%)
Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione Scheda d'iscrizione
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