FormaFutura

  • Home
  • Chi siamo
  • Ricerca Clinica
  • Compliance
  • Mercati e Gare
  • Comunicazione
Medical Writing: guida operativa ed esercizi

Competenze. Strategie. Tipologie di testi: Abstract, Articoli Scientifici, Report e Materiali Marketing. Regolatorio. Gli strumenti: banche dati, Siti web e I.A.




​PROGRAMMA



•Introduzione/La comunicazione medica consapevole e finalizzata. Leggere, interpretare la letteratura scientifica ed estrarne i messaggi chiave di valore.
•La redazione di testi in ambito scientifico. La differenza tra Medical Writer e Medical Copywriter. Le competenze e le strategie per le diverse finalità della comunicazione medica.
•Medical Writing: tra il regolatorio e il marketing: tecniche di narrazione nel marketing sanitario; linee guida per i materiali promozionali; considerazioni etiche nel marketing medico; Importanza dei contenuti visivi nel marketing medico
•Le principali tipologie di testi / Esercizi 
a.  Le Pubblicazioni di Ricerca. Gli articoli su rivista: la struttura di un testo scientifico;
b.  I testi con estratti della Letteratura Scientifica (es. abstract, visual). Materiali per l’Informazione scientifica e per i clinici
c.  I Report di Congressi o di tavoli strategici (Advisory Boards)
d.  Comunicazione per immagine: infografica, abstract visivo.
•Gli Strumenti utili per la comunicazione medica e scientifica / Esercizi
a.  La Ricerca Bibliografica e le Banche Dati. Fonti informative, il web, Focus strumenti: Google Scholar, PubMed, Scimagojr, etc
b.Strumenti agevolatori/App.: Docs google, Microsoft Powerpoint, Canva, Images (pixabay-pexels-wikimedia) etc
•L’intelligenta Artificiale: come usare ChatGPT per la comunicazione scientifica.




RELATRICE


Dr. ssa Ida Laratta - Founder Scientific Media Shape;  Medical and Scientific Consultant. 


DESTINATARI


Aziende Farmaceutiche/ Device / Nutraceutica: Direzione Medica, Formazione, Marketing

Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Ricerca Clinica, Formazione-Personale, Direzione Sanitaria, Ufficio Stampa, URP.

​CRO, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti, Fondazioni, Agenzie Comunicazione, Provider ECM,  Case di Cura, Liberi Professionisti




    Richiedi info

INVIA
Immagine
Evento sponsor free
Cosa significa?

Workshop - Milano, 22 maggio 2025  (h.10,30/17,30)
Worlhotel Colombo, Corso Buenos Aires 3
​


​I NOSTRI WORKSHOP/
​Laboratorio di esperienze. Esercitazioni. Condivisione delle casistiche. Partecipanti, protagonisti attivi. Consulenza d’aula 




Quote di partecipazione

 €. 420,00 (esclusa i.v.a. 22%)

 €. 210,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Associazioni, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni, Liberi professionisti, Provider, Agenzie Comunicazione, Editoria    



Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 15%  a partire dalla seconda iscrizione.


Immagine

Iscrizione via mail o via fax
Pagamento con bonifico

medical_writing_22_5_25.pdf
File Size: 634 kb
File Type: pdf
Scarica file


Iscrizione on line
Pagamento con carta di credito

Medical Writing - Workshop MI 22 5 25

€512.40

Quota Pharma (420€ + iva)

Negozio

Medical Writing - Workshop MI 22 5 25

€435.54

Quota Pharma, secondo iscritto (357€ + iva)

Negozio

Medical Writing - Workshop MI 22 5 25

€256.20

Quota Sanità (210€ + iva)

Negozio

Medical Writing - Workshop MI 22 5 25

€217.77

Quota Sanità secondo iscritto (178,5€ + iva)

Negozio

Resta aggiornato sui prossimi corsi
Tweet

FormaFutura


Chi siamo
Clienti
Collabora con noi 

Formazione in aula
Webinar
Sponsorship policy

Health Manager


Ricerca Clinica
Compliance
Mercati e Gare
​Comunicazione

Business Community


Ricerca Clinica-Compliance-Gare
Italian Health Champion

Immagine

Roma
Via Sommacampagna, 9
00185 Roma
Tel: +39 06 42272315
Fax: +39 06 42274000
​Email: [email protected]

Copyright FormaFutura srl 2024 - P. IVA 08455271000
Proudly powered by Weebly