PROGRAMMA •Introduzione/La comunicazione medica consapevole e finalizzata. Leggere, interpretare la letteratura scientifica ed estrarne i messaggi chiave di valore. •La redazione di testi in ambito scientifico. La differenza tra Medical Writer e Medical Copywriter. Le competenze e le strategie per le diverse finalità della comunicazione medica. •Le principali tipologie di testi / Esercizi a. Le Pubblicazioni di Ricerca. Gli articoli su rivista: la struttura di un testo scientifico; b. I testi con estratti della Letteratura Scientifica (es. abstract, visual). Materiali per l’Informazione scientifica e per i clinici c. I Report di Congressi o di tavoli strategici (Advisory Boards) d. Comunicazione per immagine: infografica, abstract visivo. •Gli Strumenti utili per la comunicazione medica e scientifica / Esercizi a. La Ricerca Bibliografica e le Banche Dati. Fonti informative, il web, Focus strumenti: Google Scholar, PubMed, Scimagojr, etc b.Strumenti agevolatori/App.: Docs google, Microsoft Powerpoint, Canva, Images (pixabay-pexels-wikimedia) etc •L’intelligenta Artificiale: come usare ChatGPT per la comunicazione scientifica. RELATRICE
Dr. ssa Ida Laratta - Founder Scientific Media Shape; Medical and Scientific Consultant. Biesse International Consulting DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche/ Device / Nutraceutica: Direzione Medica, Formazione, Marketing Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Ricerca Clinica, Formazione-Personale, Direzione Sanitaria, Ufficio Stampa, URP. CRO, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti, Fondazioni, Agenzie Comunicazione, Provider ECM, Case di Cura, Liberi Professionisti Evento sponsor free
Cosa significa? |
Workshop - Milano, 10 aprile 2024 (h.11/18)
|
workshop_medical_writing_10_4_2024.pdf | |
File Size: | 635 kb |
File Type: |
Iscrizione on line
Pagamento con carta di credito
|