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Patient Advocacy/ Pharma e No-Profit: guida alle strategie comuni 

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Contenuti Partnership. Market access e centralità paziente. Appropriatezza prescrittiva ed aderenza alla terapia. Ruolo Associazioni in HTA, LEA, PDTA e Studi Clinici. Medicina narrativa e piattaforme web. Patient Engagement

PROGRAMMA


-Il ruolo delle Associazioni Pazienti nel nostro sistema sanitario: la comunicazione con le istituzioni e con le case farmaceutiche
-Le condizioni di sviluppo dei modelli «patient centricity»:  le politiche di contenimento della spesa sanitaria, l’attenzione all’appropriatezza prescrittiva ed all’aderenza alla terapia (Patient Support Programs), la diffusione delle piattaforme di scambio di informazioni e condivisione di esperienze
-I programmi di Health Technology Assessment, i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali e la definizione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza): il coinvolgimento delle Associazioni, dei pazienti e dei cittadini nelle fasi di valutazione e decisione.
-Le Associazioni Pazienti e ruolo nei trial clinici: il disegno dello studio e Patient Reported Outcomes
-Il Patient Engagement: cos’è, come misurarlo e come analizzarlo per personalizzare l’assistenza. Le modalità di ingaggio on line ed off-line 
-I pazienti coinvolti nella Medicina narrativa: confronto tra le diverse esperienze sul web e con l’utilizzo di differenti dispositivi
-Le strategie di market access delle imprese farmaceutiche imperniate sulla centralità del paziente (e non del prodotto): l’individuazione delle associazioni di riferimento; le figure coinvolte in azienda
-I temi delle possibili partnership: prevenzione, educazione alle patologie e all’uso corretto di farmaci e dispositivi, audit e screening, disease management, supporto a pazienti e caregiver, home care e home delivery

RELATORI


​Dr.ssa Serena Barello - Centro di Ricerca EngageMinds Hub Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano​  

Dr. ssa Luisa De Stefano – Head of Patient Advocacy, Roche

​Dr. ssa Melania Quattrociocchi -  Event Manager A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma)

DESTINATARI


​Aziende
Farmaceutiche /Medical Device: Direzione Commerciale, Market Access, Rapporti Istituzionali, Marketing, Direzione Generale, Direzione Legale, Direzione Medica.

Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Direzione Generale, Marketing, Ufficio Legale, Direzione Medica.

​Associazioni Pazienti, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Fondazioni, Onlus, Case di Cura, Liberi Professionisti




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Evento sponsor free
Cosa significa?

Firenze, 4 giugno 2019

Piazza S.Maria Novella, 16 (Hotel Minerva)
Ore 11/18


Quote di partecipazione

 €. 450,00 (esclusa i.v.a. 22%)


 €. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Associazioni, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni,  Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS)

Iscrizione anticipata – Richiesta di partecipazione inviata e regolarizzata entro il 30/4/2019: sconto 10%              

Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione.
Non è possibile cumulare le due scontistiche

Iscrizione via mail o via fax
​Pagamento con bonifico

patient_advocacy_strategie_4_6_19_firenze.pdf
File Size: 225 kb
File Type: pdf
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Iscrizione on line
​Pagamento con carta di credito


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