PROGRAMMA
-Il ruolo delle Associazioni Pazienti nel nostro sistema sanitario: la comunicazione con le istituzioni e con le case farmaceutiche -Le condizioni di sviluppo dei modelli «patient centricity»: le politiche di contenimento della spesa sanitaria, l’attenzione all’appropriatezza prescrittiva ed all’aderenza alla terapia (Patient Support Programs), la diffusione delle piattaforme di scambio di informazioni e condivisione di esperienze -I programmi di Health Technology Assessment, i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali e la definizione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza): il coinvolgimento delle Associazioni, dei pazienti e dei cittadini nelle fasi di valutazione e decisione. -Le Associazioni Pazienti e ruolo nei trial clinici: il disegno dello studio e Patient Reported Outcomes -Il Patient Engagement: cos’è, come misurarlo e come analizzarlo per personalizzare l’assistenza. Le modalità di ingaggio on line ed off-line -I pazienti coinvolti nella Medicina narrativa: confronto tra le diverse esperienze sul web e con l’utilizzo di differenti dispositivi -Le strategie di market access delle imprese farmaceutiche imperniate sulla centralità del paziente (e non del prodotto): l’individuazione delle associazioni di riferimento; le figure coinvolte in azienda -I temi delle possibili partnership: prevenzione, educazione alle patologie e all’uso corretto di farmaci e dispositivi, audit e screening, disease management, supporto a pazienti e caregiver, home care e home delivery RELATORI
Dr.ssa Serena Barello - Centro di Ricerca EngageMinds Hub Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Dr. ssa Luisa De Stefano – Head of Patient Advocacy, Roche Dr. ssa Melania Quattrociocchi - Event Manager A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) DESTINATARI
Aziende Farmaceutiche /Medical Device: Direzione Commerciale, Market Access, Rapporti Istituzionali, Marketing, Direzione Generale, Direzione Legale, Direzione Medica. Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Direzione Generale, Marketing, Ufficio Legale, Direzione Medica. Associazioni Pazienti, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Fondazioni, Onlus, Case di Cura, Liberi Professionisti Evento sponsor free
Cosa significa? |
Firenze, 4 giugno 2019Piazza S.Maria Novella, 16 (Hotel Minerva)
Ore 11/18 Quote di partecipazione
€. 450,00 (esclusa i.v.a. 22%)
€. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Associazioni, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS) Iscrizione anticipata – Richiesta di partecipazione inviata e regolarizzata entro il 30/4/2019: sconto 10% Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20% a partire dalla seconda iscrizione. Non è possibile cumulare le due scontistiche Iscrizione via mail o via fax
|
patient_advocacy_strategie_4_6_19_firenze.pdf | |
File Size: | 225 kb |
File Type: |
Iscrizione on line
Pagamento con carta di credito
|