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Patient Advocacy: strategie Pharma, politiche sanitarie, compliance aziendali

Ruolo Associazioni. Appropriatezza prescrittiva ed aderenza alla terapia. Health Technology Assessment. Medicina narrativa e piattaforme web. Market access. Normativa, linee guida Efpia, rischi 231/01, donazioni, audit interni


PROGRAMMA
-Il ruolo delle Associazioni Pazienti nel nostro sistema sanitario
-Le condizioni di sviluppo dei modelli «patient centricity»:  le politiche di contenimento della spesa sanitaria, l’attenzione all’appropriatezza prescrittiva ed all’aderenza alla terapia (Patient Support Programs), la diffusione delle piattaforme di scambio di informazioni e condivisione di esperienze
-I programmi di Health Technology Assessment : coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nelle fasi di valutazione e decisione in merito alle tecnologie sanitarie. Le modalità di ingaggio on line ed off-line
-I pazienti coinvolti nella Medicina narrativa: confronto tra le diverse esperienze sul web e con l’utilizzo di differenti dispositivi
-Le strategie di market access delle imprese farmaceutiche imperniate sulla centralità del paziente (e non sul prodotto): l’individuazione delle associazioni di riferimento; le figure coinvolte in azienda
-I temi delle possibili partnership: prevenzione, educazione alle patologie e all’uso corretto di farmaci e dispositivi, audit e screening, disease management, supporto a pazienti e caregiver, home care e home delivery, ricerche di mercato
-La compliance. Il quadro normativo e i limiti di legge nelle relazioni tra industria e associazioni di pazienti. Il rischio di influenzare o interferire sul rapporto dei pazienti con i loro medici curanti e/o la terapia scelta. Il rischio della promozione impropria dei farmaci. Le linee Guida della Commissione Europea, Efpia, Ega e Farmindustria in tema di rapporti con gruppi di pazienti
-Le donazioni e gli atti di liberalità verso le associazioni pazienti: potenziali conflitti d’interesse, contratti, importi, scopo, uso dei fondi, rendicontazione, trasparenza contabile, principi deontologici. Donazioni in beni strumentali e comodati d’uso di attrezzature
-Rischi e protocolli d.lgs.231/01. Flusso informativo e coinvolgimento dell’Organismo di Vigilanza
-L’esperienza degli audit interni: finalità, popolazioni, modalità



RELATORI

Dr. ssa Luisa De Stefano – Head of Patient Advocacy, Roche
Dr. Antonio Cavallaro -  Socio Fondatore Osservatorio 231 Farmaceutiche
Dr. Giuseppe Palmieri – Risk and Compliance Senior Consultant
Si prevede la testimonianza di un’Associazione Pazienti


DESTINATARI

Aziende Farmaceutiche/ Medical Device: Direzione Commerciale, Market Access, Rapporti Istituzionali, Marketing, Direzione Generale, Direzione Legale, Direzione Medica.
Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS: Direzione Generale, Marketing, Ufficio Legale, Direzione Medica.
Associazioni Pazienti, Associazioni Mediche, Società Scientifiche, Fondazioni, Onlus, Case di Cura, Liberi Professionisti


Milano, 28 marzo 2017

Via Melchiorre Gioia, 73 (Crowne Plaza  - Stazione Centrale)-  ore 11/18

Quote di partecipazione

 €. 450,00 (esclusa i.v.a. 22%)

 €. 225,00 (esclusa i.v.a. 22%) per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Associazioni Pazienti, Onlus, Società Scientifiche, Fondazioni, Case di Cura               


Iscrizione multipla – Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda: sconto del 20%  a partire dalla seconda iscrizione

Scheda d'iscrizione

patient_advocacy_28_3_milano.pdf
File Size: 391 kb
File Type: pdf
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